Il Noleggio a lungo termine

Col noleggio a lungo termine proponiamo una scelta di autovetture praticamente infinita, tutte seguono il programma di manutenzione ordinaria previsto dalle case costruttrici, con una rete di assistenza composta da circa 6.000 centri convenzionati presenti in tutta Italia (Service Point, officine, carrozzerie, centri di sostituzione parabrezza, gommisti), che garantiscono interventi tempestivi e di qualità, con possibilità, su richiesta, di convenzionarne altri direttamente segnalati dal cliente.
Sempre nel canone di locazione è inclusa anche la manutenzione straordinaria, ovvero qualsiasi componente della vettura (anche quelli soggetti ad usura) che necessitano la sostituzione, dalla semplice lampada fulminata a componenti più importanti. I nostri utilizzatori possono così contare su veicoli sempre in ottime condizioni, garanzia di sicurezza e tranquillità durante gli spostamenti. Infine, alla scadenza del contratto ci occupiamo noi della vendita dell’automezzo assorbendo così i relativi rischi o in alternativa offriamo la possibilità al cliente di acquistare lo stesso suo veicolo a prezzo e condizioni assolutamente uniche e vantaggiose.

Un parco auto tendenzialmente infinito, un interlocutore unico per tutte le incombenze di carattere burocratico, e assistenza per tutto la durata del contratto.

Se vuoi maggiori delucidazioni su come il noleggio a lungo termine può migliorare il tuo business o il tuo budget familiare, vieni a trovarci in filiale o contattaci attraverso i recapiti posti in basso a sinistra in ogni pagina, la richiesta non è impegnativa.

Vantaggi pratici e logistici

I vantaggi pratici del noleggio a lungo termine sono molteplici,
sia dal punto di vista pratico che economico e sicurezza.

La convergenza verso un unico interlocutore delle funzioni prima svolte separatamente dal venditore, dall’assicuratore e dal centro assistenza, comporta un grande risparmio in termini di tempo e grande efficienza gestionale.

I consulenti Rent Car saranno a vostra disposizione durante tutta la durata del contratto per aiutarvi a risolvere ogni problematica, sollevandovi dalle incombenze normalmente legate al possesso di un veicolo di proprietà.

Ma il risparmio è soprattutto economico, in quanto a fronte di un unico canone fisso mensile, calcolato in base alla durata del noleggio, al tipo di veicolo che si intende noleggiare e al kilometraggio annuo, si hanno tutti i servizi che normalmente si pagherebbero a parte.

Il canone di noleggio solitamente comprende: la tassa di proprietà, l’assicurazione RCA, furto, incendio ed in alcuni casi Kasco che in caso di incidente copre totalmente anche i danni gravi.

Tra gli altri utili servizi inclusi, abbiamo:
la gestione delle multe e un’auto sostitutiva.

Avere un’auto sicura dovrebbe essere premura di tutti non solo per la propria incolumità, ma anche nei confronti del prossimo, col noleggio a lungo termine oltre ad avere l’auto sempre tagliandata, si ha la possibilità di cambiarla con una nuova in occasione del rinnovo del contratto, oppure acquistare la vettura usata in noleggio a condizioni di assoluto favore, con la garanzia di conoscerne la storia.

Vantaggi economici e fiscali

L’utilizzo del veicolo, nell’ambito delle attività imprenditoriali e professionali, costituisce senza dubbio uno degli aspetti fondamentali relativi alla gestione aziendale.

Una corretta amministrazione del parco auto non può prescindere dagli aspetti fiscali connessi all’utilizzo dei veicoli aziendali che, oltre ai vantaggi gestionali ed economici derivanti dal potere d’acquisto di un grande operatore che ti consentono di accedere a costi estremamente competitivi, rappresenta senza dubbio uno stimolo maggiore a scegliere la formula del Noleggio a Lungo Termine.

Inoltre, differentemente dal Leasing Finanziario, e ad un finanziamento per l’acquisto del veicolo, il noleggio lungo termine non è un prodotto finanziario, quindi a fronte della stipula del contratto di noleggio per uno o più veicoli, la vostra azienda rimane libera da ogni vincolo finanziario, così da poter continuare a lavorare tranquillamente senza compromettere i vostri rapporti bancari.

Deducibilità e detraibilità

La normativa fiscale consente la deducibilità totale dei costi per i veicoli:

  • Adibiti ad uso pubblico
  • Utilizzati esclusivamente come beni strumentali all’attività dell’impresa.

E consente la deducibilità parziale dei costi per i veicoli:

  • Concessi ad Agenti di Commercio e ai Rappresentanti;
  • Concessi ai dipendenti in uso promiscuo per la maggior parte del periodo d’imposta;
  • Concessi ai dipendenti in uso promiscuo per una durata inferiore alla maggior parte del periodo d’imposta;
  • Concessi ai Liberi Professionisti;
  • Utilizzati nell’esercizio di Arti e professioni in forma individuale;
  • Utilizzati nell’esercizio di attività svolta da società semplici e da associazioni.;

Il noleggio a lungo termine consente la totale detraibilità dell’IVA per i veicoli concessi:

  • Ad uso strumentale
  • Ad uso pubblico
  • Ad uso per i Rappresentanti e Agenti di Commercio

L’Art. 1 comma 261, lett. e) Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) ha introdotto delle modifiche all’art 19 – bis 1 del DPR 633/72 tali per cui: è detraibile al 100% l’IVA relativa ai veicoli che formano oggetto dell’attività propria dell’impresa, ovvero tutti i veicoli il cui impiego definisce e realizza l’attività normalmente esercitata.

In tutti gli altri casi, viene riconosciuta la detraibilità dell’IVA nella misura in cui il bene genera operazioni rilevanti ai fini del reddito d’impresa, ovvero in relazione agli elementi comprovanti la misura dell’effettivo utilizzo.